Le Caratteristiche del Polipropilene

Navigare Facile

Caratteristiche del Polipropilene

Per le sue qualità, il polipropilene può essere utilizzato come fibra o come plastica per la realizzazione di oggetti di uso comune: in questo ultimo caso non è raro vederlo impiegato per la creazione di contenitori da utilizzare in cucina mentre in qualità di fibra si rivela utile come rivestimento esterno.

Per essere utilizzato, il polipropilene deve essere il più puro possibile (niente ossigeno e da altri composti come acqua, idrogeno solforato e anidride carbonica); nel complesso questo polimero, ottenuto per polimerizzazione del propilene, ha una densità bassa e un punto di fusione a circa 165° C. Elevata è la sua fluidità così da essere facilmente trasformabile.

Dove

E' resistente all'acqua, ai solventi, agli olii e ai grassi, è comunemente duro e permeabile a gas. Può essere trasformato mediante diverse tecniche di trasformazione, dallo stampaggio per soffiatura (tramite la quale si ottengono flaconi e bottiglie) allo stampaggio a iniezione per via dell'alta fluidità del polipropilene fuso. Si procede con la tecnica di filatura per riuscire a ottenere fibre sintetiche.

Per tali ragioni il polipropilene si dimostra un polimero molto versatile e ampiamente adoperato in tantissimi settori dell'industria; dal punto di vista strutturale ha caratteristiche comuni con il polietilene e, attraverso un particolare tipo di catalizzazione, può essere ottenuto dal monomero di propilene.

  • cellofan.net - CELLOFAN .NET - Il portale offre informazioni sul cellophane, con notizie sul materiale, la sua invenzione ed il suo utilizzo estrememamente ampio.
  • poliuretano.org - Portale dedicato al poliuretano, espanso o compatto, di cui si descrivono le caratteristiche e gli impieghi a seconda del tipo: poliuretano rigido, morbido o elastico.
  • tecnopolimeri.it - Il portale dedicato ai tecnopolimeri: ecco le loro principali caratteristiche e i settori nei quali risultano particolarmente vantaggiosi.
  • vetroceramica.it - Portale dedicato al Vetroceramica, particolare materiale molto apprezzato per l'alta resistenza alle forti escursioni termiche, ed utilizzato per la realizzazione di pannelli per il camino e il piano cottura in vetroceramica.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio